Tra Aprile e Maggio la natura e’ al culmine della bellezza; gli appassionati di passeggiate possono camminare per ore in campagna in un susseguirsi di paesaggi rigogliosi di verde, di alberi fioriti, di ranuncoli e margherite appena sbocciati. In questo periodo si trovano spesso anche i germogli di asparago selvatico tra le siepi, ai bordi delle strade o nei terreni incolti vicino ai boschi. Raccoglierli, cercandoli tra l’erba, richiede pazienza….. e passione per i sapori di “una volta”. I più nostalgici ripensano agli asparagi selvatici mangiati da bambini, magari con le uova o il riso fumante, al loro sapore delicatamente amaro ed al loro profumo intenso.
Questi che ho cucinato me li ha portati Mauri….. che ha pensato anche al mio blog, Grazie!
Ingredienti per 2 persone: 2 mazzi di asparago selvatico, 2 uova (bio), 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Mondare i germogli di asparago e lavarli accuratamente sotto acqua corrente. Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola, salarla ed immergervi gli asparagi: cuocere per 3-5 minuti; dopo 3 minuti di cottura assaggiare un gambetto di asparago per controllare la cottura. Dovranno risultare teneri ma ancora ben consistenti. Scolarli bene e porli in un largo tegame con 2 cucchiai d’olio; lasciarli insaporire per qualche minuto a fuoco basso ed aggiungere 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano. Mescolare velocemente in modo che il formaggio si sciolga leggermente .
Preparazione delle uova in camicia: portare a bollore l’acqua in un pentolino e salarla. Rompere le uova sul bordo della pentola e lasciarle cadere delicatamente in una paletta da cucina o in un grosso cucchiaio capace di contenere l’intero uovo. Immergere la paletta nell’acqua in ebollizione. Con la stessa paletta immersa in acqua assecondare l’avvolgersi dell’albume intorno al tuorlo. Lasciare cuocere per 2 minuti e toglierli dall’acqua con l’aiuto di una paletta rotonda forata. Asciugare delicatamente la parte inferiore della paletta dall’acqua in eccesso con carta assorbente da cucina. Porre le uova sugli asparagi precedentemente posti in un piatto da portata ; spolverizzare con il Parmigiano rimasto e servire ben caldi!
5 comments
Adoro gli asparagi ed adoro andare a raccoglierli ora che sono in campagna….sai che però noi i germogli li lasciamo crescere affinché la pianta si sviluppi?
Il tuo nido è delizioso…
Un piatto che ha tutto il sapore della genuinità. Bravissima Maurizia e bravo anche il “procacciatore” ^_^
Un abbraccio.
Hai saputo trasformare un vegetale semplice in un piatto molto raffinato, il raccoglitore Mauri e’ senza parole, io ti faccio i complimenti anche per l’uovo in camicia, per i colori e le foto, brava!
Ciao Maurizia, hai ragione, questi sono mesi meravigliosi per ciò che puoi trovare durante una bella passeggiata nel verde. Gli asparagi selvatici hanno un sapore che ti sogni in quelli grossi, acquistati nei negozi. Mi piace molto come li hai preparati, brava!! Un bacione
Gli asparagi selvatici sono buonissimi…così sono pure eleganti! Complimenti bellissima presentazione 🙂