Il primo sole , il clima sempre più mite ….. e già pensiamo di preparare qualche ricetta per la primavera- estate 2014: fresca, veloce, leggera ….. come questa dei “rigatoni rosa” con un sugo cremoso e non cotto ….. preparato con il frullatore e conserva quindi il sapore delicato dei pomodori datterini il gusto deciso della ricotta stagionata , il profumo del basilico…..
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pasta corta ( rigatoni, penne, fusilli pacchetti…..). Per la crema rosa: 400 gr di pomodori datterini maturi, 140 gr circa di ricotta stagionata ( io ho usato ricotta di bufala ma va benissimo anche quella di pecora , capra o ricotta vaccina), 20 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. NB: con questi ingredienti e quantità si prepara un sugo per molo più di 4 porzioni di pasta; il sugo eccedente può essere conservato per qualche giorno in frigorifero o congelato.
Lavare i pomodori datterini e tagliarli in 4 parti; tagliare anche la ricotta stagionata a pezzetti
Frullare ricotta e pomodorini ( senza aggiungere sale; la ricotta e’ già salata…..) fino ad ottenere una crema, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullare ancora.
Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla a fine cottura conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura: nella stessa pentola in cui è stata cotta la pasta aggiungere un cucchiaio d’olio, il basilico, 4-6 cucchiai di acqua di cottura e mescolare
Aggiungere quindi il sugo ( 2 cucchiai circa a porzione), mescolare velocemente e portare in tavola
6 comments
mmmm con la ricotta di bufala devono essere specialissimi!!!
Davvero la ricotta di bufala credo faccia la sua parte in questa fresca e colorata ricetta! Da provare! Buon sabato!
Ottimo sopra tutto perchè il pomodoro fresco non viene cotto non mi fa bene purtroppo ma cosi è ok. Sughetto da provare ho proprio della ricotta non proprio quell stagionata ma affumicata che devo utilizzare ovviero al sale. Buona domenica.
Davvero appetitosi Maurizia!!! ciaooo
A me piacciono un sacco questi sughetti veloci e pieni di gusto!
Cara, ciao!! Che meraviglia questa salsa, semplice ma sicuramente anche molto profumata e buona!! Penso che adesso che ci avviciniamo alla primavera e il basilico ritornerà sui nostri balconi la proverò di sicuro!! Un bacione