E’ ipocalorica, ricca di fibre, vitamine sali minerali e carotenoidi ….. e con la zucca si può davvero preparare un intero menù , dall’antipasto al dolce ….. a cominciare da questi classici gnocchi che portano colore e sapore in tavola!
Ingredienti per 6 persone: 600 gr di polpa di zucca (peso della polpa già pulita e pronta per l’uso), 200 gr di ricotta (meglio usare una ricotta ben compatta), 150 -200 gr di farina semintegrale ( farina di frumento tipo 2 o altra farina non raffinata) più la farina che sarà utilizzata per lavorare l’impasto e formare gli gnocchi, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 6 -8 foglie di salvia, 8 noci, 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano, 10-12 cucchiai di latte scremato, sale, pepe.
Pulire la zucca, ricavarne la polpa e tagliarla in pezzetti di media grandezza: porli in una teglia e cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-45 minuti o, in ogni caso, fino a che non saranno diventati molto morbidi.
Ridurre la polpa in purea facendola passare attraverso uno schiacciapatate: per questa operazione schiacciate la zucca e raccoglietela in un colino in modo che l’eventuale presenza di acqua in eccesso venga eliminata ( anche se in genere la cottura al forno della polpa di zucca la rende abbastanza asciutta e quindi ben utilizzabile per fare gli gnocchi).
In una spianatoia porre la polpa di zucca schiacciata, la ricotta e circa 150 gr di farina
Iniziare a lavorare gli ingredienti con le mani infarinate in modo che si amalgamino bene ed aggiungere, se necessario, ancora qualche cucchiaio di farina in modo che si formi un impasto molto morbido.
Versare ancora un po’ di farina nella spianatoia ed utilizzarla per formare gli gnocchi: tagliare dall’impasto dei piccoli pezzi con cui formare dei lunghi cilindri
Infarinare i cilindri, ricavare da questi dei corti cilindri (di 4-6 cm di lunghezza) e, con l’aiuto di una forchetta infarinata formare i classici gnocchi con il buco al centro
Per tutte queste operazioni di lavorazione e formazione degli gnocchi si userà farina e per questo non bisogna eccedere in quantità di farina nel l’impasto iniziale.
Preparare l’olio aromatizzato a la salvia: porre l’olio con le foglie di salvia in un tegame ed intiepidire leggermente a fuoco molto dolce. Lasciarlo poi a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Preparare poi la crema leggera al parmigiano e noci : tritare finemente le noci in un frullino, aggiungere la metà del latte e frullare ancora. Aggiungere anche il Parmigiano Reggiano, frullare ed aggiungere ancora latte fino al raggiungimento di una consistenza morbida della crema.
Versare gli gnocchi in acqua salata in ebollizione, quando l’acqua riprende il bollore mescolare con un cucchiaio di legno ed aspettare che questi “vengano a galla” : un minuto e scolare delicatamente prelevando i gnocchi con una paletta forata e ponendoli nello scolapasta. Condire i gnocchi nella pentola di cottura con l’olio e la salvia. Porre nel piatto di portata 2 cucchiai di crema alle noci e Parmigiano e quindi i gnocchi conditi con l’olio …… servire ben caldi
5 comments
Come al solito….i tuoi piatti si mangiano con gli occhi!!!!! Complimentoni…
Sembrano proprio una delizia 🙂
Che bella ricetta Maurizia, questi gnocchi devono essere buonissimi!!!Ciao, buona serata ^_^
che prelibatezza. complimenti
Mamma mia che gola Maurizia! Mi hai fatto venire una fame… pensare di dover arrivare all’una per mangiare mi sembra impossibile. Comunque brava hai colpito nel segno! Ciao cara un bacione e a prestissimo
Federica 🙂