Io le chiamo così ….. ricette Svuotafrigorifero ; mi piace inventate con gli avanzi della spesa, aprendo il frigorifero e svuotandolo di tutto ciò che giace da qualche giorno e che potrebbe essere ancora utile ….. ma non per molto…..
Ricette Smart insomma, che danno anche sfogo ad una certa creatività casalinga, al gusto di reinventare l’uso delle verdure avanzate, dei pezzettini di formaggi che giacciono soli soletti nel loro contenitore, delle uova che stanno per scadere ….. e nel dopo-feste un po’ tutti i frigoriferi sono uguali: una montagna di piccoli avanzi di cui dobbiamo liberarci!
Ecco cos’ho trovato oggi: 2 zucchine, 2 carote, 1mozzarella, un piccolo pezzo di formaggio morbido, 1 spessa crosta di Parmigiano Reggiano da cui era possibile ….. grattugiare ancora un pochino…..
Ho aggiunto una cipolla rossa e 200 gr di farina, aromi quali origano ed erbe di Provenza ed ho cucinato questa torta
Se voi aprendo il frigorifero troverete altre verdure avanzate ( finocchi, peperoni, sedano ecc…) usatele pure, verrà benissimo ugualmente!
Ingredienti: 2 zucchine, 2 carote, 6 pomodorini (o pezzi di pomodoro) , 1 cipolla rossa , pezzetti di formaggio ( mozzarella o altri tipi morbidi), 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale, pepe, 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva, erbe aromatiche (origano, erbe di Provenza ecc….). Per la pasta: 200 gr di farina semintegrale (tipo 2), 1 uovo, 2cucchiai di olio d’oliva, 2pizzichi di sale, acqua a.b.
Lavare e tagliare le verdure a pezzetti di media grandezza
Con dirle con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Cuocere in forno in una teglia rivestita con carta forno a 170 gradi per circa 30 minuti.
Tagliare a metà i pomodorini, porli in una teglia rivestita di carta forno, condirli con poco olio e cospargere ogni pomodorino con qualche granello di sale e qualche granello di zucchero. Aggiungere poco pepe e cuocere in forno a 170 gradi per 20-30 minuti.
Preparare la pasta lavorando in un robot da cucina la farina, l’uovo , l’olio ed il sale; aggiungere a filo un po’ d’acqua fredda (circa una tazzina da caffè ) fino a che tutti gli ingredienti non legano tra loro e si forma una palla di pasta. Lasciare riposare la pasta avvolta da pellicola trasparente per almeno mezz’ora in un luogo fresco. Stendere la pasta , bucherellarla con i rebbi di una forchetta, e foderare una teglia rivestita da carta forno ( io stendo la pasta direttamente sulla carta forno con cui poi fodero la teglia) . Riempire la pasta con le verdure cotte al forno distribuendole uniformemente sulla superficie della torta, spolverizzare con il grana grattugiato ed aggiungere i pezzetti di formaggi. Aggiungere ancora un po’ di erbe aromatiche e , se necessario, sale e pepe.
Cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti
Buonissima servita calda come secondo o tagliata a pezzetti con l’aperitivo
11 comments
Bellissima questa ricetta del riciclo! Vado a vedere cosa trovo nel mio frigo…
Auguroni
Silvia
amo queste ricette veloci e svuota frigo, spesso avanzano delle verdure o dei formaggi e questa è un’ottima e gustosa idea per risolvere un pasto senza spendere nulla! 🙂 complimenti ed auguri!! 🙂
Sara’ la mia torta salata per il giorno della “Befana”, che portando vie le feste si porta via anche gli avanzi del frigorifero, brava , buona idea e buona torta!……a presto
Azzz….che ricetta super e che buona, complimenti……
Uh!! Che bell’aspetto!! Io adoro le ricette del recupero, sono per forza originali e hanno sempre una marcia in più! Inoltre preparare qualcosa senza avere fatto la spesa appositamente e ottenere buoni risultati è gratificante assai ! 😉 Complimenti, mi piace la tua torta salata e mi piaci anche tu 😀 Un abbraccio e a presto!
Federica 🙂
La mia torta preferita,che bontà!Buon anno cara
Questo è proprio il genere di ricette che amo, perché danno sfogo alla creatività e azzerano gli sprechi, con un risultato appetitosissimo 😛 Complimenti 😉
Troppo buona questa tua ricetta Maurizia..buona giornata!
posso dire che il tuo frigo è sempre fornito? 🙂
Bellissima idea!!!! Ne terrò conto visto che ho il frigo pieno di cose che sono rimaste da queste vacanze!
Buonissima idea la tua….ida da imitare!!!
ciao….Angela…