Dopo l’insalata d’autunno ecco il risotto di questa stagione: il risotto alla zucca! L’autunno oltre alla stagione delle castagne, delle mele e dei melograni, dei cachi e delle arance e’soprattutto quello della zucca, vera protagonista di ottobre ….. così dolce, versatile in cucina, colorata, ricca di fibre e vitamine….. che ho usato in questo risotto con un tocco speciale di spezie e morbida crescenza…..
Ingredienti per 3/4 persone: 250 gr di riso carnaroli (io ho usato riso Aquerello Carnaroli extra), 200 gr di polpa di zucca, 1cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco, 2cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe di Sichuan tritato, 1/2 cucchiaino di pepe di Sichuan intero, 50 gr di crescenza, 1,5 L di brodo vegetale, sale.
Tagliare a piccoli dadi la polpa della zucca e cuocerla a vapore per circa 10 minuti, o comunque fino a che non risulterà morbida e ben cotta, e salarla. Schiacciare parte della polpa di zucca con una forchetta. Portare ad ebollizione il brodo vegetale.
Solo una piccola nota sul riso prima di iniziare la descrizione della sua preparazione : da quando ho scoperto il riso Acquerello ….. lo uso sempre! Praticamente perfetto per ogni ricetta, dalla consistenza del chicco alla tenuta di cottura!
In un tegame rosolare la cipolla, finemente tritata, con l’olio per circa 15 minuti a fuoco molto basso in modo che non soffrigga e non si scurisca. Io dopo pochi minuti (2 o 3 minuti) di inizio cottura aggiungo anche poca acqua in modo che la cipolla cuocia molto bene e risulti più digeribile. Aggiungere il riso, lasciarlo tostare per qualche minuto e quindi il vino bianco: proseguire la cottura mescolando per 2/3 minuti. Unire al riso la polpa di zucca ed un mestolo di brodo, sempre mescolando. Da questo punto in avanti aggiungere man mano brodo cuocendo il riso per 15/16 minuti. Cinque minuti circa prima della fine della cottura controllare che il riso non sia troppo asciutto ed aggiungere brodo in modo che risulti molto morbido. Trascorso questo tempo unire lo zenzero, il pepe tritato e la crescenza a piccoli pezzi: mescolare il riso e dopo circa 1 minuto lasciare mantecare coprendo la pentola con il coperchio.
Servire guarnendo il piatto con qualche granello intero di pepe.
15 comments
Ho comprato anche io la zucca per questo weekend, ma non sono molto soddisfatto della sua maturazione: provo il risotto più avanti …
Trovo interessante la crescenza per mantecare, non ci avevo mai pensato, il pepe di Sichuan non mi manca, la zucca pure, questa sera copio spudoratamente !!!! E la cena e’ servita!!!!
interessantissimo abbinamento complimenti! e gustoso risotto 😛 ciao cara!
Il riso Acquerello è favoloso! Mi piace come lo hai mantecato..anche io domani posto una ricetta con il riso 🙂
carissima! amo la zucca in tutti i modi del mondo! E con la crescenza la dovrò provare di certo! che zucca hai usato tu? bacioni
wowww Maurizia,che delizia questo risotto!complimenti e buona settimana!
Ma che buono questo risotto, si mangia con gli occhi…..bella la presentazione!!!!! Ciao
Che bontá! E grazie per la dritta, in questo periodo sto appunto cercando un po’ di ricettine di Halloween per la festa che ho organizzato a casa mia! 🙂
1 risotto veramente eccezionale
non ci sono parole x descrivere la bontà
di questo piatto.
consiglio a tutti PROVATELO
Una ricetta che non delude mai: squisita!!!
Buon weekend
Che bello è iniziata la stagione della zucca 😛 Tu l’hai inaugurata nel migliore dei modi 😉
Sono passata dal tuo blog ..prendo spunti!!!
Sono passata per i cardi 🙁
veramente buonissimo il tuo risotto! questa sera l’ho sperimentato ed e’ stato un vero successo…complimenti!
ho già a portata di mano un po’ di polpa di zucca e proverò certamente questa versione di risotto…golosa!