Mi piacciono i colori ed i sapori di ogni stagione, mi piace sapere quello che mangio, conoscere la composizione degli alimenti e le proprietà dei loro componenti….. a volte mi perdo a leggere le tabelle nutrizionali per conoscere la qualità e quantità di grassi, carboidrati, proteine, la prevalenza di vitamine o la concentrazione di minerali di un alimento.
Quando ho visto in uno splendido banco di ortaggi le carote nere ho cominciato a navigare nel web per informarmi circa le loro proprietà nutritive. Ad essere sincera prima le ho cucinate , insieme con le più comuni carote arancioni ed a quelle gialle, anch’esse trovate in quello splendido banco che straripava anche di erbette, rape, cavolfiori e broccoli ….. un tripudio di colori simile a quello di un banchetto di fiori! Per ritornare al mio viaggio conoscitivo nel web posso dire di avere imparato sulle carote molte cose. Innanzi tutto esistono molte varietà diverse di questo ortaggio con colori e sfumature che vanno dal bianco al giallo- arancio fino al nero. Ogni colore, e quindi carota, ha diverse qualità e proprietà : la carota arancione e’ ricca di beta carotene e molto utile alla vista, la carota rossa contiene un’elevata concentrazione di licopene, un antiossidante molto attivo contro l’invecchiamento, la carota gialla e’ ricca di xantofilla, che ha benefici sulla pressione ed in generale a lungo termine, la carota nera, o viola, contiene antociani in elevate quantità , potentissimi antiossidanti che si trovano anche in altri vegetali quali la melanzana, tutti i frutti di colore scuro come mirtilli, prugne , cavolo rosso ecc….., la carota bianca, anch’essa molto studiata per le sue proprietà antiossidanti.
E allora….. perché non consumare più carote?
Si, e’ vero che non si trovano facilmente tutte queste varietà, ma oltre a quella arancione in questa stagione le carote nere sono disponibili in molti supermercati ….. e sono da acquistare!
Ecco quindi un’insalata dai colori e sapori dell’autunno con carote gialle, arancioni e viola, condite con un condimento leggero al gusto di noci e nocciole…..
Ingredienti per 6 persone:
250 gr di carote arancioni, 250 gr di carote nere, 250 gr di carote gialle, 80 gr di olio di semi di girasole, 12 nocciole, 4 noci, succo di mezzo limone, sale.
Pulire le carote eliminando la parte esterna con l’apposito attrezzo, lavare ed asciugarle
Tagliare le carote a rondelle di circa un centimetro (scarso) di spessore e bollirle un acqua salata per 5-6 minuti. Le carote dovranno risultare ben croccanti.
In un tritatutto tritare le noci e le nocciole tagliate a pezzetti, aggiungere l’olio ed il succo di limone e continuare a tritare fino a formare un’emulsione. Aggiungere uno o due pizzichi di sale e condire le carote. Lasciare riposare l’insalata almeno mezz’ora prima di servire: le carote viola coloreranno, con i pigmenti rilasciati, la salsa di un colore bellissimo!
2 comments
Che meraviglia…e che colori!
Peccato non averle mai viste da queste parti…
Buon weekend
Silvia
Bellissima!!!