A grande richiesta degli amici lettori de Le Ricette del Pozzo Bianco apro la stagione autunnale! Questi tortini di porri e speck ormai ben collaudati nella mia cucina possono essere proposti sia come “mono porzione” sia come “grande tortino” ….. cioè torta salata da tagliare a fette. Hanno il profumo deciso dello speck, la consistenza morbida della crema di porri, il gusto e la croccantezza della farina integrale….. e guardate come sono di effetto da presentare come entrata di pranzo o cena!:
Ingredienti per 6/8 tortini o una torta: per la pasta; 150 gr di farina semintegrale tipo 2, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, 1/2 cucchiaino da caffè di curcuma (opzionale), due pizzichi di sale, acqua qb ( circa 50 ml).
Per la farcitura; 3 porri, 1 bicchiere di latte (circa 100 ml), 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 6 fette sottili di speck private dell’eccesso di grasso ai bordi.
Preparare la pasta miscelando gli ingredienti in un robot da cucina ed aggiungendo a filo l’acqua fino a che non si forma una palla compatta e morbida. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in un luogo fresco per almeno mezz’ora.
Preparare nel frattempo la farcitura: lavare i porri e privarli della parte verde superiore. Tagliati a sottili rondelle e proli in un largo tegame insieme con 2 cucchiai d’olio: cuocere a fuoco basso e mescolando per circa 10 minuti per fare leggermente ammorbidire i porri. Proseguire la cottura per circa 20 minuti aggiungendo il latte. I porri dovranno risultare molto morbidi ed il latte dovrà risultare appena asciugato. Salare pochissimo e lasciare raffreddare in una terrina. Aggiungere quindi il grana, l’uovo e lo speck tagliato a listarelle.
Stendere sottilmente la pasta con un matterello (dello spessore di qualche mm) e ritagliare dei cerchi di poco più grandi delle fomine utilizzate ( o della tortiera se si prepara una singola torta).
Bucare la base della pasta con i rebbi di una forchetta e riempire i tortini in modo da riempirli fino al bordo. Cuocere a 170 gradi per circa 20 minuti (in caso di una sola torta più grande la cottura deve essere di circa 35 minuti).
6 comments
I tuoi tortini sono molto invitanti, si mangiano con gli occhi……e come sempre ingredienti sfiziosi!!!!! Buon sabato…
che bontà Maurizia!!! è un abbinamento che mi piace un sacco ^_^
Le tortine salate o quiche sono uno dei miei piatti preferiti consì come i porri, sono sicura che le tue saranno gustsissime! A presto Emanuela.
Che fame!!Hanno un aspetto delizioso!
Rimane friabile questo impasto base?
E’ l’impasto base che uso sempre per torte e tartine salate: io lo trovo gradevole anche se sicuramente non è’ friabile come un impasto fatto con burro. In genere io faccio un impasto che stendo sottilmente in modo che prevalga il gusto del ripieno, in questo modo la base risulta anche leggermente croccante. Ormai sono abituata al gusto ed alla digeribilità dell’olio e non uso più’ burro. La farina integrale, di frumento, farro o kamut rendono anche la pasta saporita.