Il cuore è di pesca, morbidissimo, succoso, arricchito dal cioccolato fondente e racchiuso da due strati diversi che legano tra di loro con tanta armonia. La base è integrale, un pò friabile, saporita e con un colore bruno-dorato; la parte superiore è una sofficissima e candida fecola. Ho preparato queste tortine di fine estate per utilizzare le ultime pesche…..forse le più buone, le più dolci…..e le ho mangiate ad occhi chiusi!
ingredienti per circa 8 tortine: Base Tortine; 170 gr di farina semintegrale (tipo 2), 50 gr di zucchero integrale di canna,50 gr di olio di semi di arachidi, 40 gr di mandorle in lamelle (o di farina ddi mandorle, 2 tuorlo d’uovo, la scorza grattugiata di un limone non trattato, mezza bustina di lievito naturale (a base di cremore di tartaro).
Cuore Tortine: 3 pesche medie, 80 gr di cioccolato fondente grattugiato o tagliato a piccoli pezzi
Parte Superiore Tortine : 100 gr di fecola di patate, 50 gr di zucchero integrale di canna, 2 albumi montati a neve ferma, 40 gr di olio di arachidi, mezza bustina di lievito naturale, mezzo bicchiere di latte.
Se lo zucchero di canna è molto grossolano tritarlo in un frullino o tritatutto per rendere più piccoli e fini i granelli.
Preparare la base miscelando tutti gli ingredienti in un robot da cucina. durante la fase di impasto aggiungere a filo un pò d’acqua fino a che non si forma una palla (io ne ho aggiunti 2 o 3 cucchiai). Lasciare riposare l’impasto per circa mezz’ora in un luogo fresco; trascorso questo tempo stenderla con un mattarello su un piano infarinato formando uno strato abbastanza sottile (circa mezzo centimetro). Preparare dei contenitori per tortine e, rvesciandoli sull’impasto, ritagliare dei cerchi di pasta di circa un centimetro più grandi della loro circonferenza. Foderare con la pasta gli stampini unti d’olio e riempirli con uno stratoabbondante di fettine di pesca e scaglie di cioccolato.
preparare la parte superiore delle tortine: miscelare lo zucchero con l’olio, aggiungere la fecola mescolando bene, il lievito e il latte. Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente all’impasto per non smontarli. Con un cucchiaio aggiungere un pò di impasto sopra ogni tortina (io ne ho aggiunto circa un cucchiaio e mezzo /due).
Livellare con un cucchiaio la parte superiore delle tortine distribuendola su tutta la superficie. Il composto morbido di fecola coprirà così il ripieno e si sovrapporrà alla base integrale.
cuocere le tortine a 170 gradi per 25-30 minuti
12 comments
ma che meraviglia!!!il doppio strato è geniale,pesche e cioccolato divino!complimenti!!! 🙂
LIBIDINOSISSIMA Maurizia!!!ne è avanzata una per puro caso ^_* ??? ciaoooo
Nooooooo….anche il doppio strato 🙂 Ma ci credo che tu le abbia mangiate ad occhi chiusi, per assaporare ogni singolo elemento che compone questa meravigliosa tortina 🙂
anch’iooooooooo
Che spettacolo i tuoi dolci si mangiano con gli occhi !!!!!!! Angela….
Mi piacciono un sacco queste!
Morbidi, dolci e delicate.
Posso averne una?
O due dai.
Un bacio
golose!!!! copiero’!!!!
Ho condiviso questa ricetta anche su FB…davvero straordinaria!
Che tentazione golosa!!!!mmmmmmmm troppo golosa brava
Mi sta venendo una voglia di dolce a vedere queste delizie…
Che meravigliosa tentazione…di sicuro non poteva esserci modo migliore per sfruttare le ultime pesche 🙂
Ho appena pubblicato nel mio blog un piccolo riconoscimento per te…;)
A presto
Alice
Splendidi dolcetti, bravissima! Buon weekend,
Alessia