Questi Certosini del Monte della Cervara avevano dunque un bel ricettario, “Dita di Nettuno”, di cui Vi ho già parlato nel mio post Occhi di Balena. L’autrice del libro racconta che, dopo pazienti ricerche, visto che il ricettario donato a suo nonno era senza frontespizio e note su chi l’aveva compilato, ha scoperto che l’autore era un religioso dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, Padre Dellepiane. Il titolo esatto del suo ricettario, pubblicato a Genova nel 1880 e’ “La Cucina di Strettissimo Magro senza carne, uova e latticini, composta per comodo del pubblico per S.D. dei Minimi di San Francesco di Paola“. A quel tempo lo Strettissimo Magro era prescritto dalla Chiesa il venerdì , nella vigilia di alcune feste religiose e per tutto il tempo di Quaresima. Tradizione che in parte viene osservata anche ai giorni nostri.
Dopo avervi raccontato un altro pezzettino del libro ….. una seconda ricetta di “strettissimo magro”, il polpettone di carote, pinoli e capperi!
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di carote, 1 cipolla (o 4 piccoli scalogni), 30 gr di pinoli, 20 gr di capperi, 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, qualche cucchiaio di pane grattugiato, sale.
Scottare in acqua salata le carote per circa 15 minuti in modo che rimangano ancora un po’ croccanti, scolarle e tagliarle a pezzetti. Pestare i pinoli e metterli a bagno in una piccola quantità d’acqua fredda ( circa una tazzina da caffè ); lasciarli macerare per circa 15 minuti. Si formerà una sospensione densa e bianca. Affettare finemente la cipolla o gli scalogni (io ho usato questi ultimi) e farli stufare in un largo tegame con 2 cucchiai d’olio. Dopo qualche minuto di cottura aggiungere qualche cucchiai d’acqua tiepida e proseguire la cottura fino a che non sono ben appassiti. Aggiungere le carote scottate e tagliate e, dopo circa 5 minuti la sospensione di pinoli.
Mescolare bene “affinché l’intinto s’incorpori con le carote” ed aggiungere i capperi. Preparare una pirofila unta d’olio ( appena spennellata) per cuocere il polpettone: versare il composto nella pirofila, cospargerlo con pane grattugiato. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a che non si forma una leggera crostina dorata in superficie.
Molto semplice , molto “magro” ….. e davvero buono!
9 comments
Uh! Deve essere buonissimooo! Mi piace l’idea di un polpettone servito nella cocotte; la trovo molto originale 🙂 Complimenti Marina! Un bacionissimo!!!
Federica 🙂
Sono incantata dalla tua presentazione stupenda!!!! Poi immagino il sapore del polpettone, che foto stupende……….. brava te lo di con tutto il cuore <3 Un grande abbraccio………..
Ma che carino il polpettone nella cocotte 🙂 e chissà che bontà
Un piatto fantastico, molto appetitoso e ben presentato!!!! Bravissima, un abbraccio
Belli i colori, invitante l’accostamento dei capperi alle carote, provero’.
Questa poi…è davvero ottima!
Non ci avrei mai pensato davvero.
Da provare sicuro sicuro!
Anch’io rispetto i giorni di magro..ottima cara brava
Foto fantastiche!!! Questa ricetta mi piace 🙂
🙂 grazie!