Da qualche settimana avevo voglia di fare il Gazpacho ….. e cercavo una buona ricetta: quando ho visto quella di Federica mi sono detta : questa e’ la mia! Chi è’ Federica? Un’amica blogger….. del blog Sale Zucchero e Cannella che ha nel suo blog una sezione che si chiama LE MIE RICETTE CUCINATE DA…
Lei è stata gentilissima a pubblicare nel suo blog una mia ricetta ….. cucinata da lei che ha chiamato “cipolle estive di Maurizia” e sono quindi molto contenta di ricambiare cucinando il suo Gazpacho: e’ buonissimo!
Nel mio blog la trovate nella sezione “le ricette degli amici” dove raccolgo appunto i “piatti forti” degli amici! Per la preparazione ho seguito tutte le indicazioni di Federica con minimissime variazioni tra cui : 1) due cucchiai in più di aceto perché ho usato aceto di mele, molto delicato e 2) non ho usato aglio….. Federica mi perdonerà !
Ingredienti: 500 gr di pomodori maturi, 1 piccolo cetriolo, 1 piccola cipolla bianca, 2 o 3 fette di pane secco, 1/2 peperone verde, un pizzico di sale, 7 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio d’olivo extra vergine d’oliva.
Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti. Bagnare le fette di pane secco in acqua e strizzarle bene. Mettere tutte le verdure tagliate nel mixer insieme con il pane strizzato, il sale, l’olio e l’aceto: frullare molto bene. Il frullato ottenuto deve poi essere passato al setaccio per privarlo dei residui dei semi e delle pellicine dei pomodori. Il Gazpacho va gustato freddo e deve essere lasciato in frigorifero per qualche ora prima di essere servito!
11 comments
Anche questa ricetta e’, per me, una piacevole novita’, sto imparando ricette nuove, ma soprattutto, parole nuove per stupire a tavola i miei 3 uomini…….grazie Maurizia.
Che ridere 😀 mi ha divertito tanto il tuo post!!! Considerando che la zuppa è tutta a crudo, l’omissione dell’aglio è più che perdonata, anche se (credimi) alla fine, con tutto quel popò di ingredienti, non si sente proprio!
A brevissimo la tua foto nella sezione del mio blog!
Un abbraccio e…alla prossima ricetta!
Mi piace questo scambio di ricette soprattutto quando sono così buone!
Apprezzo anche l’omissione dell’aglio a cui sono allergica 😀
Un bacino
Bello il vostro scambio di ricette, deliziosa la ricetta . Buona giornata Daniela.
ma dai ma che bello vedervi così “io cucino una cosa tu e una mia! ” mi piace!!!!
Mauri che buono il Gazpacho! sai che è anche nei progetti farlo? cercavo proprio un’ ottima ricetta per preparalo e il tuo mi ispira molto… la segno e al ritorno dalle vacanze lo preparo! scusami se non sono presente come sempre ma sono fuori città… quando posso è sempre un piacere passare:* un abbraccio:**
Deliziosissimo, complimenti per la meravigliosa riproduzione, grazie a te e a Federica per la ricetta…….
Che buono il gazpacho! Anche da me domani!
Ciao 😉
Che buono il gazpacho, io l’ho fatto qualche giorno fa. Ora mi segno questa ricetta perché è un po’ diversa dalla mia e la provo, ma venendo da Federica e rifatta da te sarà buonissima! Un abbraccio, Ada
Ciao,
sono Miriam Lanza e mi occupo della promozione on-line di Bakeca.it.
Ti contatto perchè vorremmo fare pubblicità sul tuo sito con un text link specifico per i siti di ricette e foodblog, retribuito a click.
Per maggiori informazioni ti invito a rispondere a questa mail all’indirizzo miriam.lanza@affiliago.ite sarò felice di approfondire tutti i dettagli della collaborazione.
Buona giornata e a presto,
Miriam Lanza
anche io non ho mai provato a farlo, vederlo qua mi fa venir voglia, quasi quasi…