Vi ricordate della mia confettura di fragole? Beh, da quando l’ho preparata la colazione e’ diventata più piacevole, estiva, vitaminica, energetica al punto giusto….. Ma un vasetto e’ finito dopo una settimana di gradevoli colazioni, un vasetto l’ho regalato ad un’amica, un altro alla vicina di casa….. La scorta stava diminuendo e quindi ho preso una decisione: procurarmi altre fragole come quelle che mi ha portato Milena! Fragole bio, a Km Zero….. quindi più buone, profumate, di un rosso cupo e lucido, ricche di sapore perché maturate al sole e colte poco prima dell’acquisto. Un’altra cassetta ….. ancora confettura con fragole e pochissimo zucchero ….. ma un’idea mi frullava per la testa: fare una composta Sugar Free aromatizzata al vino, rosso ovviamente ….. con un vino rosso dolce ed un po’ frizzante ….. un DOLCEBACCO dell’Oltrepo’ Pavese!
Così e’ nata la mia composta al vino rosso ….. e per renderla ancora più aromatica ho aggiunto anche un po’ di pepe di Sichuan, così delicato e con una lieve nota di limone….. Gustata con i formaggi o semplicemente con un cracker salato e’ ottima , ha una nota predominante di fragola dal sapore leggermente acidulo, speziato ed esaltato dal profumo del vino rosso.
Ingredienti: 700 gr di fragole, 15 cc di vino rosso (circa 1 bicchiere), un cucchiaino di pepe di Sichuan macinato, un cucchiaio di succo di limone, 2,5 gr di agar agar bio in polvere (un cucchiaino).
Lavare le fragole, privarle del picciolo verde e tagliarle a pezzetti. Lasciarle macerare nel vino per circa un’ora: aggiungere il cucchiaio di succo di limone e cuocere per circa 30 minuti. Io ho usato, per la cottura, un robot che mescola con movimento planetario e cuoce; per una cottura tradizionale mecolare continuamente la preparazione mentre cuoce. In una piccola quantità di vino a temperatura ambiente (3 cucchiai circa) sciogliere l’agar agar mescolando accuratamente con un cucchiaino. Aggiungere l’agar sciolto alle fragole in cottura insieme con un cucchiaino di pepe macinato finemente. Dopo 5 minuti controllare la densità della composta con la “prova del piattino” ( porre su un piattino freddo mezzo cucchiaino di composta, lasciare il piattino 2 minuti in frigorifero quindi inclinarlo). La composta deve risultare addensata e non scivolare quando si inclina il piatto.
Come per una normale confettura, riempire i vasetti con apposito tappo da vuoto, capovolgerli fino a raffreddamento e procedere alla loro bollitura per circa 30 minuti.
9 comments
mai sei matta a regalarle tutte???? 😀
che brava sei!
e qst nuova versione? a vederla sembra deliziosa! chissà che gusto caspiterina!
….. mi piace troppo regalare i miei sottovetro :)….. solo che poi finiscono troppo in fretta….. 🙁
chissà che bontà!!!!!!! Come faccio a trovare il pepe di sishuan ? Spero di trovarlo, ciao cara e buona domenica……
Di una marmellata così potrei innamorarmi follemente.
Idea buonissima! *.*
Ciao Maurizia! Complimenti per questa ricetta strepitosa! Che fame!!!!!!
T’invito a partecipare, se ti va, al mio nuovo contest: http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Un bacio e buona giornata!
Che meraviglia!!!! Anch’io utilizzo l’agar gar per le confettire ma ammetto che non mai ho provato il pepe di Sishuan 🙂 è giunto il momento di farlo!!!! 🙂 complimenti, mi fa tantatantatanta gola! Baci
Federica 🙂
io che l’ho assaggiata, posso confermare che e’ buonissima e merita di essere (copiata) cucinata!!!!!! Devo decidermi a scrivere poesie e mangiare meno………
Uao, chissà quant’è buona! Il pepe di Sishuan è qualcosa di nuovo per me, da provare 🙂
complimenti per la tua abilità nel mischiare i sapori e per la grande creatività.