Semplicissimi, profumatissimi, un po’ croccanti e ….. light !
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di filetto di merluzzo, 60-70 gr di pane grattugiato, scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di pepe di Sichuan, 1 cucchiaino di timo (o origano o altre erbe aromatiche), 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Tagliare il filetto di merluzzo a pezzetti; dividere in due, tagliando orizzontalmente, quelli che risultano troppo spessi.
Preparare il composto per la panatura: mescolare al pane grattugiato un cucchiaino d’olio e porlo in una teglia antiaderente in forno a 100 gradi per 5 min ( in questo modo risulterà più croccante). Mescolare al pane la scorza grattugiata del limone, il pepe e il timo.
Passare i bocconcini di merluzzo nella panatura premendo bene con le mani: mettere i pezzetti di merluzzo in una teglia foderata con carta forno e unta con un cucchiaio d’olio: con un cucchiaino versare il rimanente olio sui bocconcini.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 min voltando a metà’ cottura, quando si sarà già formata sul lato a contatto con la teglia una crosticina croccante. Salare e servire
2 comments
Ciao Maurizia, eccomi che ricambio la tua visita. Complimenti per il tuo nuovo blog, iniziarne uno e’ una esperienza unica, il mondo dei food bloggers e’ meraviglioso. Benvenuta e in bocca al lupo! PS Che bel regalo di Natale che hai ricevuto!
Giulia
Grazie per l’incoraggiamento….. è se vorrai darmi qualche consiglio lo accetterò’ volentieri!