Grazie ad Augusto e Marco, chef al Ristorante La Gramola a Turbigo, ho cucinato questa pasta con le fave , buonissima …… e così primaverile! Augusto e Marco mi hanno svelato tutti i segreti della ricetta ed io (pur con qualche variazione) ho cercato di riprodurla.
Bene, veniamo agli i gradienti per 4 persone: 350 gr di pasta corta (io ho usato mezze maniche rigate) circa 350 gr di fave (peso ancora con il baccello), 3 cipolle di media dimensione, 100 gr di latte, 150 gr di pecorino dolce non stagionato, mezzo bicchiere di vino bianco secco,olio extra vergine d’oliva, sale.
Sgusciare, lavare le fave e bollirle in a qua salata per 1 minuto. Cuocere in forno le cipolle con la buccia (ponendo le in una teglia coperta da carta forno) per circa 1 ora. Dopo la cottura togliere la buccia, le foglie più esterne e tagliarle a fettine abbastanza sottili. In un tegame scaldare 3 cucchiai d’olio e cuocere le fave e le cipolle per qualche minuto. Aggiungere il vino e proseguire la corporatura per 10 minuti.
Preparare il cremoso di pecorino: in un pentolino portare ad ebollizione il latte, togliere dal fuoco ed aggiungere il pecorino tagliato a cubetti: lasciare ammorbidire per qualche minuto e frullare. Io ho aggiunto un pochino di pepe alla crema, che risulterà abbastanza liquida. Cuocere la pasta al dente e passarla per qualche minuto in padella con le fave e le cipolle. Presentare in tavola ponendo nel piatto da portata qualche cucchiaio di cremoso di pecorino e ( sopra) la pasta. Se preferite potete versare la crema di pecorino sulla pasta condita con fave e cipolle, mescolare e servire.
13 comments
che dirti se non grazie grazie e ancora grazie per averla condivisa anche con noi?
🙂 🙂 gentilissima, grazie
A presto
deve essere proprio buona, anche la tipologia di pasta rende bene la presentazione, la faro’
sìììììììì ottima alternativa§! Bel primo lo farò domani! Uhm.. devo comprare le cipolle. 🙂 grazie! Spero di non perderti nella rete!
Una pasta molto gustosa, credo l’hai saputa ben riprodurre, congratulazioni, un caro saluto.
appena ho visto le fave, mi è venuta una gran fame, le adoro!!!!! Peccato che durano poco e costano , il tuo piatto è invitante!!!!!! ciao angela……
Deve essere proprio buona!!!! 🙂
Ciao Maurizia, mi sa che sei un asso nelle riproduzioni ;-)!! Complimenti, tra l’altro il piatto è presentato anche molto bene!!! Un bacione, cara
ciaooo l’ho fatta anch’io mamma mia che buona!Notte
Complimenti Maurizia! Ho cucinato la tua pasta con fave, cipolle e crema di pecorino. Altissimo indice di gradimento anche questa volta…
🙂 🙂
mmmhhh…che bontà! Grazie della ricetta 😉
E’ un periodo che ho una fissazione per le fave e pecorino. QUesta ricetta entra di diritto nella mia top ten delle ricette preferite!!!! Un bacio, Ada