Con un po’ di emozione ed anche ….. soddisfazione pubblico questa ricetta. Perché ?
Perché : 1) innanzitutto con questa ricetta partecipo al mio primo contest “diversamente dolci” proposto da No Sugar Please sui dolci senza zucchero….. e fino a 2 mesi fa non solo non sapevo dell’esistenza di questi contest, ma non avevo mai utilizzato un social network ; 2) ho messo in pratica tutto ciò che ho imparato nei miei corsi di cucina naturale, tra cui l’uso del malto, che è il dolcificante più naturale ; 3) oltre che senza zucchero questi Baci sono anche senza latte e suoi derivati e senza uova ( anche se questo non sarebbe richiesto!) ….. per cui ‘vegani’. veramente il mio impegno iniziale e’ stato quello di prepararli anche senza glutine: ho infatti scelto farine come quella di grano saraceno e di riso che sono ” gluten free”. Mi sono pero’ accorta all’ultimo che il malto di riso potrebbe contenere glutine….. Questo malto infatti è ottenuto aggiungendo orzo germogliato al riso cotto affinché i suoi enzimi scindano l’amido del cereale 4) sono “senza” tante cose ma “non senza” gusto!
Bene, dopo averli intrattenuto con queste riflessioni passiamo alla ricetta:
Ingredienti per circa 12-15 Baci di Dama “diversamente dolci”: 100 gr di farina ( 60 gr di grano saraceno e 40 gr di riso), 50 gr di granella di nocciole (o farina di nocciole), 100 gr di succo di mela, 3 cucchiai di malto di riso, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 40 gr di cioccolato fondente 100%,2 cucchiai di latte di soia), un pizzico di sale.
Frullare finemente la granella di nocciola fino a renderla quasi una farina, preparare quindi il succo di mela con una centrifuga (o utilizzare un succo di mela comperato non zuccherato). Riunire in un robot da cucina le farine ( grano saraceno, riso e nocciola), 2 cucchiai di malto di riso, l’olio ed un pizzico di sale. Iniziare ad impastare aggiungendo a filo il succo di mela fino a quando non si forma una palla di pasta morbida. Io mi sono aiutata anche con una paletta (perché l’impasto era poco) a staccare la pasta dalle pareti ed a rimescolare. Lasciare riposare l’impasto per un’oretta in un luogo fresco coprendo lo con un canovaccio .
Nel frattempo sbriciolare o grattugiare il cioccolato (100% senza zucchero) , scioglierla a bagno Maria aggiungendo due cucchiai di latte di soia ( o di riso) ed un cucchiaio di malto: si formerà una crema densa. Stendere quindi l’impasto alla nocciola e ricavare dei biscotti rotondi e non molto grossi dello spessore di poco più di mezzo centimetro
Cuocere i biscotti a 150 gradi per circa 10 minuti, controllate la cottura tenendo conto che devono rimanere abbastanza morbidi perché non contenendo burro e molti condimenti tendono a ‘seccare’ facilmente. Lasciare raffreddare e farcire con la crema al cioccolato.
Servire con il caffè, il te’ ….. o semplicemente così come sono, da soli…..
Io intanto preparerò qualche dolcetto anche per Tommaso, mio assistente (informatico) che mi aiuta ad inserire il banner del contest nel blog , cosa a me ancora sconosciuta ! Grazie Tom!
Con questa ricetta senza zucchero e senza latte, partecipo al contest “diversamente dolci” di “No Sugar Please” e “Cucinatollerante”
20 comments
🙂 mi sembrano 3 otimi motivi che giustificano un’ottimo risultato! bravissima!!!!
Ciao Maurizia, ma sono bellissimi e chissà che buoni! Li inserisco subito! Per quanto riguarda il salato va benissimo, manda la ricetta a cucinatollerante. Grazie mille, fra poco potrai vedere la tua ricetta anche sulla pagina FB di No sugar please
Ottimi!!!! Li proverò sicuramente, visto che ho tutti gli ingredienti, tranne il malto…ma si fa presto a rimediarlo! 😉
Complimenti Maurizia! questi baci sembrano squisiti e poi sono senza zucchero il che li rende ancora più appetibili! li proverò senz’altro.. in bocca al lupo per il contest e un abbraccio:**
rubero’ un dolcetto al tuo assistente informatico !!!!!!!
Non vedo l’ora di assaggiarli!!! gnam gnam!!!
🙂 🙂 thank you…..
Ma.. ma.. come mai mi ero persa queste bontà?! Che spettacolo, anche senza alcuni allergeni che danno solitamente problemi a molti! Sei stata straordinaria, amica mia! 😀 Complimenti, ho proprio voglia di assaggiarli! Una serena domenica e un abbraccio!
Ciao Maurizia anche noi siamo giovani come blog(siamo due sorelle) tu incomici con un contest brava, noi non ci riusciamo anora stiamo impostando il blog ( si lo siamo un pò lente)
In bocca al lupo!!!!
S e tiva passa ad unirti ai nostri follower ci farà molot piacere
Ho fatto un po’ di fatica, lo ammetto, ma ora mi sembra più facile.
Grazie per la visita, a presto!
Ho lasciato un commento nel vostro blog!
Ma che bontà!!! Mi segno subito la ricetta perchè mi piacciono molto questi tuoi biscotti cara Maurizia!!
un abbraccio e buon lunedì!
Mari
Grazie e buona giornata anche a te…..
Ah, benvenuta nel mio blog!
Mamma mia quante belle e buone cose mi sono persa ultimamente…in questo periodo non riesco a dedicarmi un pò di tempo per seguire tutti i miei blog preferiti, ma al mio ritorno vedo cose taaanto belle e taaanto buone!!! Brava!!!
Che meraviglia !! Vorrei tanto averne qui un pò per la mia colazione… 😛 Devono essere davvero speciali!!!
Complimenti!
Federica 🙂
Bellissima questa ricetta… X me che sto sempre attenta alla linea!!
Sembrano buonissimi!!!
Li proverò!! 🙂
Complimenti!!
fantastici!!! ottimi anche perchè sono light, perfetti x me che cerco sempre di stare attenta!!