Devo ammetterlo, ero troppo curiosa di provare a cucinare il topinambur, ho letto molte ricette, l’ho sempre sentito decantare ma non l’avevo mai provato! Ho quindi voluto utilizzarlo in una ricetta semplice, aromatica, dietetica ed anche molto veloce da realizzare. Il suo sapore mi piace, deciso ma delicato, simile a quello del carciofo lessato, si sposa molto bene con quello del sedano e viene esaltato dall’aggiunta del pepe di Sischuan……
Ingredienti per circa 4 persone: 200 grammi di sedano verde, alcune foglie di sedano, 350 gr di topinambur, due carote, una cipolla, pepe di Sichuan, sale, olio extra vergine d’oliva.
Dopo aver lavato il sedano con qualcuna delle foglie e sbucciato il topinambur e la cipolla, tagliateli a piccoli pezzi e fateli lessare in acqua salata ( poco più di un litro) per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo controllate la cottura e la quantità’ d’acqua della minestra: se vi sembra troppa toglietene un mestolo. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione regolando la quantità d’acqua in modo da raggiungere la consistenza di una crema. Tritare finemente una piccola quantità di pepe ed aggiungerlo alla crema, mescolando. Lessare separatamente le carote e tagliarle a cubetti. Servire la crema guarnita con qualche bacca di pepe non tritata, i cubetti di carota ed aggiungere a vostro piacimento un filo d’olio crudo.
13 comments
Ma è deliziosa questa cremina, grazie grazie della ricettina ^^
Grazie, si devo dire che l’esperimento e’ riuscito. Grazie per la visita al mio blog
A presto
Ciao Maurizia! questa crema -vellutata è davvero fantastica! nn vedo l’ora di provarla! ti avevo aggiunto alla blogroll solo che non ricevo i tuoi aggiornamenti… adesso mi sono iscritta via mail! così riesco a seguirti in tempo reale:) un abbraccio grande:*
Grazie, anzi super grazie ! Anch’io seguo il tuo blog che propone sempre ricette molto interessanti, saluti
Maurizia
l’idea di fare una crema al sapore vago di carciofo mi intriga perche’ amo questa verdura , il topinambur non l’ho mai assaggiato, ma c’e’ sempre una prima volta!
Infatti….. provalo e stupirai i tuoi uomini! Bye
io qui ci sguazzerei!:-)
provali anche con il sedano rapa, ci sta da Dio!
Proverò bye 🙂 🙂
Ciao Maurizia, ho provato solo una volta i topinambur, mi piacciono e questa crema deve essere buonissima! Credo di avere la stessa ciotolina che hai usato, l’ho comprata proprio 2 giorni fa!!! Baci
ovviamente ha un meraviglioso ed invitante aspetto. complimenti sei sempre più brava!
Non so decidermi tra questa splendida vellutata e quella di azuki … entrambe splendide! Complimenti, Maurizia!
Buona giornata
Ciao, trovo interessante questa crema di sedano e topinambur. Il topinambur ha un gusto molto particolare e con aggiunta di sedano, mi incuriosisce.
Ma lo sai che non l’ho mai assaggiato nemmeno io il topinambur? A dir la verità mi sa che qui non l’ho neanche mai visto in vendita! Ma se dovessi mai trovarlo, ora so cosa farci 😀