La mia zuppa di azuki rossi ….. dedicata a chi ha iniziato una dieta ….. o vuole rimanere in forma….. a chi ama saziarsi in modo leggero, a chi piace la cucina naturale o vuole sperimentare nuovi sapori….. a chi ama il buon cibo e le ricette salutari, insomma è dedicata a tutti !
Se trovate gli azuki rossi comperateli ! Sono buonissimi, chiamati anche fagioli rossi di soia, in realtà condividono con la soia solo il fatto di essere dei legumi ma appartengono alla stessa famiglia dei fagioli. Sono di origine giapponese ed oggi molto diffusi anche in Europa, reperibili in negozi di alimentazione naturale o macrobiotica . Molto digeribili, dal sapore delicato e leggermente dolce, sono versatili in cucina ed utilizzati per molti piatti, dalle zuppe ai dolci
Ingredienti per almeno 6/8 zuppe: 250 gr di azuki, 1 cipolla rossa, 1 carota, 2 gambi di sedano verde con foglie, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato (o un cucchiaino in polvere), sale.
Lasciare a bagno in acqua tiepida gli azuki per almeno 5 o 6 ore. Io li ho lasciati a bagno tutta la notte a temperatura ambiente cambiando l’acqua, per lavarli, 2 o 3 volte durante la prima mezz’ora. In questo modo potranno essere lessati in circa mezz’ora in acqua leggermente salata.
Lessare gli azuki in circa un litro e mezzo d’acqua salata.
In un’altra pentola preparare un brodo vegetale cuocendo la cipolla, la carota ed il sedano in un litro d’acqua salata per circa mezz’ora; eliminare uno o due mestoli di liquido ed aggiungere circa due terzi dei fagioli azuki lessati con parte del loro liquido di cottura. Frullare con un frullatore ad immersione aggiungendo una quantità di liquido di cottura degli azuki in modo da raggiungere la densità di una crema.
Una volta raggiunta la densità desiderata della crema aggiungere anche gli azuki rimanenti non frullati ed un cucchiaio di zenzero grattugiato (o un cucchiaino in polvere). Intiepidire la zuppa riscaldandola a fuoco dolce e servirla cosparsa con le foglie di sedano tritate.
Questa zuppa e’ profumatissima, nutriente, digestiva e buonissima…..
11 comments
Amo le zuppe, questa è sublime, proverò, un caro saluto.
Grazie….. Io trovo che il sedano e lo zenzero la rendano profumatissima!
adoro gli azuki! li hai provati ad usare in un dolce? sono buonissimi!!
Hmmmm…sembra golosissima!!!
Interessante questa zuppa! Adoro conoscere nuovi sapori in cucina e questa è una deliziosa idea!
Benvenuta nel mio blog! A presto
Ma che Bella questa ricetta con sedano e le sue foglie, lo zenzero che adoro e la festa delle proteine vegetali! Grazie. Buon 8 marzo, ib
Grazie…… è auguri anche a te!
Sono ottimi gli azuki! Ricordo che le prime volte che li utilizzavo non mi facevano impazzire, poi ho imparato ad amarli e ad apprezzarli per il loro particolare sapore lievemente amarognolo. In giappone li utilizzano anche per preparare dei dessert e devo diche che non sono niente male 🙂 le zuppe di fagioli comunque sono la mia più grande passione e questa deve essere profumata e buonissima! Complimenti 🙂 ciao a presto
Federica 🙂
Vengo qui a contraccambiare la visita e cosa trovo in home? Un sacco di belle ricette e il piacere di sapere che insieme condividiamo lo stesso modo di pensare la cucina: non siamo vegetariane ma amiamo la cucina naturale, come quella di questo piatto! E pensare che io con gli azuki ci faccio solo la marmellata! Rimedierò presto!
Ricetta di marmellata di azuki? La voglio!