Ho preparato con Loretta la torta Paciarella, una torta che non ha una ricetta precisa, ognuno la fa a modo proprio e Loretta ha una ricetta che segue da anni che le ha dato la nonna di un’amica. La torta Paciarella e’ tipica della tradizione lombarda ed ha come ingredienti base pane, latte e cacao, viene anche chiamata torta di pane, torta di latte ….. è una torta che viene preparata per recuperare il pane avanzato, una torta insomma , di riciclo degli avanzi ed ognuno la arricchisce con gli ingredienti che preferisce come uvetta, pinoli o altra frutta secca. In ogni modo la Paciarella, nella sua semplicità e’ buonissima…..
Ingredienti : 250 gr di pane secco avanzato, 1 litro di latte, 120 gr di zucchero, 1 uovo intero ed un tuorlo, 150 gr di amaretti, 1 cucchiaio abbondante di farina, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere 3/4 di bustina di lievito.
Spezzettare grossolanamente il pane, porlo in una terrina e coprirlo di latte. Lasciare il pane a bagno nel latte per almeno 4 ore, e’ però preferibile prepararlo la sera prima ed utilizzarlo il giorno dopo.
Dopo questo tempo il latte risultera’ ben assorbito nel pane. Con un frullatore ad immersione frullare il composto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gli amaretti sbriciolati, il cacao, lo zucchero, le uova.
Aggiungere infine la farina mescolata con il lievito. Utilizzare una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro foderata con carta forno ed ungere i bordi con olio. Versare il composto che dovrà avere un’altezza di 4 o 5 cm. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 45 minuti.
Si formeranno sempre delle crepe sulla superficie una volta pronta. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo…… e ricordatevi che mangiata il giorno dopo e’ ancora più buona!
19 comments
Ciao:) non conoscevo questa torta.. è stata una piacevole sorpresa.. fatta con il pane e ingredienti semplici per un risultato davvero splendido! proverò:) buona serata:)
Quanto mi piacciono le ricette fatte con gli avanzi, questa è davvero una meraviglia, bravissima…..
anche solo per il nome questa torta mi piace già! 😉
Oh cara! Eccomi dopo un week end di latitanza!! 😀 La conosco questa torta, è tradizionale alla festa del paese dalle mie parti e mi ricorda tantissimo la mia infanzia! 😀 Che meraviglia, ti è uscita splendidamente e verrei volentieri a mangiarne un fettino adesso con te! 🙂 p.s. ai tuoi commenti rispondo con vero, verissimo piacere! E’ un onore averti conosciuta! Domani risponderò a tutti, intanto ricorda che sei veramente una cuoca eccezionale!! 😀
Ricordando la serata delle ragazze del “Pozzo Bianco” ci complimentiamo in maniera particolare per la squisitezza e l’impiattamento del “baccalà mantecato”……senza nulla togliere alle altre portate!
Ma grazie! Alla prossima cena …..
Tutto squisito…e la serata come sempre divertente…grazie a tutte le amiche del Pozzo Bianco
🙂 🙂
ho tentato in tutti i modi di partecipare alla serata… poi mi hanno anche descritto le portate con dovizia di particolari GRRRR!! spero nel vostro buon cuore per il futuro. Oltre che come baby sitter, in cosa dovrei propormi ? :-))
Beh, qualche volta ti inviteremo …..
Grazie….e mi hanno promesso la torta Paciarella per i prossimi giorni. Trascrivo la ricetta 🙂
Scusa Mauri,potresti dirmi come fare per scrivere la ricetta del Plumcakemall’arancia…
Inviamela via mail ed io la pubblico nella sezione ” ricette degli amici”
Daiiiiiiiiii anche da me si fa!
In ottobre, per la festa del paese!
Buona eh! 🙂
Bacini
Chissà che bontà..complimenti!!!
Grazie e benvenuta nel mio blog!
BUONA!!!!
🙂 si, buonissima….. 🙂
Saluti, Maurizia
Questa Torta è semplicemente deliziosa e vorrei riprodurla ma mi sono accorta che non è indicato il peso del cacao previsto e riportato nella sua preparazione. Ringrazio in anticipo per la cortese risposta ed anche per condiviso qualcosa di veramente speciale. Anna Giordani