Facile, economico e con il tipico sapore mediorientale per la presenza di cumino e salsa di sesamo, l’hummus di ceci e’ perfetto per l’aperitivo; si può gustare con il pane pita, anch’esso semplicissimo da preparare, magari servito tiepido…..
Ingredienti:
per l’hummus: 200 gr di ceci cotti, 2 cucchiai di salsa tahina, succo di 1/2 limone, 1/2 cucchiaino di cumino, 4cucchiai di olio d’oliva, sale. La ricetta originale prevede anche uno spicchio d’aglio, che io non ho messo perché non mi piace il sapore dell’aglio crudo.
Per la salsa tahina : 50 gr di semi di sesamo, 25 ml di olio di semi di girasole, sale
Pane pita: 500 gr di farina ( io ho usato 200 gr farina di Manitoba e 300 gr farina integrale di Kamut), 1/2 cucchiaino di sale fine, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva , 300 ml di acqua tiepida, 1 pizzico di zucchero, 1 bustina di lievito di birra (7 gr).
Preparare i ceci lasciandoli a bagno in acqua per almeno 24 ore: dopo questo tempo cuocerli, immergendoli in acqua ancora fredda, per almeno un’ora. Io ho aggiunto anche un pezzetto di alga kombu, che li rende più teneri e digeribili. Salare l’acqua verso la fine della cottura, circa 15 minuti prima. Scolare i ceci e tenerli da parte. Preparare nel frattempo la salsa tahina: con un macinino tritare i semi di sesamo e porli in un frullino insieme all’olio di girasole. Frullare fino a che non si forma una crema liscia ed omogenea. Aggiungere qualche pizzico di sale.
In questa operazione, poiché per rendere omogenea la preparazione bisogna frullare per almeno 15 minuti, fare attenzione a non surriscaldare la crema. Per fare ciò e’ meglio tenere il boccale de frullatore in frigorifero per almeno mezz’ora prima dell’operazione. E’ anche meglio frullare “ad intermittenza” alternano ad ogni minuto di “azione” del frullino, un minuto di riposo.
Preparare l’ Hummus ponendo nel frullatore i ceci, l’olio, la tahina, il succo di limone, il cumino in polvere. Frullare fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiungere sale se necessario e solo dopo avere assaggiato la crema
Preparare il pane pita: in una planetaria impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il sale a metà della lavorazione. Lavorare poi per qualche minuto l’impasto con le mani, su una spianatoia. Formare una palla, ungerla d’olio e lasciarla lievitare in un contenitore coperto da un canovaccio da cucina per 2 ore. Coprire il contenitore anche con un panno di lana o lasciarlo nel forno spento ( 20-25 gradi). Dopo le 2 ore di lievitazione dividere l’impasto in 16 parti, formare 16 palline e, con un matterello, formare dei dischi di circa 1/2 centimetro di spessore .
Lasciare riposare i dischi ancora mezz’ora, coprendoli con un canovaccio: porli quindi su una teglia coperta da carta forno e, con un pennello, inumidite la loro superficie d’acqua , per evitare che secchino troppo. Cuocere in forno a 190 gradi per circa 10 minuti. Il pane dovrà risultare appena dorato e gonfio in alcune parti
5 comments
È una delle salse alle quali non so resistere…
Adoro l’hummus, lo faccio anche con legumi diversi a volte…però non mi sono mai cimentata nella preparazione del pane pita e la tua ricetta mi invoglia tanto a farlo 🙂 complimenti!
Lo adoro!
Ciao Maurizia! Seguendo le tue impronte sul mio blog sono arrivata fin qui, tra le tante ricette sfiziose mi ha colpito questa dell’hummus, che adoro! La mia versione preferita prevede proprio il cumino (c’è chi lo preferisce con la paprika)! Questa ricetta si presta comunque a tante interpretazioni 🙂 con questo tipo di pane non l’ho mai provato.. Almeno fin qui!
Buona Pasqua,
A presto
Lucy
Qualche spunto te lo rubo eh…