Anche la stagione dei cardi e’ iniziata ….. e quelli gobbi, di Nizza Monferrato, sono i miei preferiti. Più dolci e teneri degli altri tipi di cardi, sono buoni in ogni modo vengono cucinati. In questa ricetta li propongo insaporiti con acciughe e gratinati con una salsa besciamella veramente leggera.
Ingredienti per 6 persone: 500 gr di cardi gobbi, 6 filetti d’acciuga sott’olio, 1spicchio d’aglio, 1cucchiaio di farina bianca, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, succo di 1 limone, sale. Per la salsa besciamella leggera: 250 gr di latte parzialmente scremato, 20 gr di farina bianca, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale.
Lavare i cardi, ricavare i gambi e tagliarli in pezzi in modo che la lunghezza massima sia di circa 10 centimetri. Eliminare l’eccesso delle fibre, in particolare nei gambi più esterni, tirandoli a partire da un’estremità con un coltello. Lasciare a bagno i cardi con acqua acidulata con succo di limone prima di utilizzarli. Cuocere i cardi in acqua con sale, succo di mezzo limone ed un cucchiaio di farina (da sciogliere in acqua fredda con una frusta) in modo che non anneriscano e rimangano teneri. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del cardo; il cardo gobbo e’ di per se’ molto tenero e la cottura e’ breve, di circa 15 minuti. In ogni caso per questa ricetta, a fine cottura i cardi devono risultare ancora sodi ed un po’ croccanti. In un largo tegame preparare il condimento: porre 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e le acciughe tritate: cuocere a fuoco molto basso per 5-10 minuti in modo che le acciughe si sciolgano e, insieme all’aglio, insaporiscano l’olio. Versare i cardi cotti e ben scolati nel tegame e lasciarli insaporire per qualche minuto.
Porre quindi i cardi conditi in una pirofila da forno.
Preparare quindi una salsa besciamella leggera ed abbastanza fluida; ho usato infatti in questo caso olio al posto del burro ed un quantitativo di farina inferiore a quello della classica besciamella. In un tegame mescolare con un cucchiaio di legno l’olio e la farina in modo da ottenere una roux omogenea (se necessario aggiungere ancora un po’ d’olio). Cuocere la roux a fuoco basso (non deve scurirsi) per circa 10 minuti mescolando. Aggiungere il latte a temperatura ambiente, tutto in una volta, e mescolare accuratamente fino a che la salsa non si addensa. In genere il tempo necessario e’ di circa 15 minuti tenendo sempre il fuoco basso o moderato. Solo a fine cottura aggiungere il sale ed un cucchiaio di parmigiano reggiano. Versare un velo di salda sui cardi e spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato rimanente. Irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti fino ad ottenere una leggera doratura in superficie.
9 comments
Buonissima la tua ricetta dei cardi gratinati, io ne ho 2 post con cardi dello scorso anno più in là li ripropongo….complimenti per le foto!!!!!
mi piacciono tantissimo i cardi…e questa ricetta è speciale cara Maurizia!!!
Ci metti l’acciuga…immagino il sapore 🙂 A noi li gratinano semplicemente, la tua ricetta è più ricca e gustosa. Appena trovo i cardi la provo. A me piacciono tanto anche i cardi selvatici che si raccolgono in campagna,vengono lessati e poi ricoperti di brodo e formaggio e cotti in forno…l’unico inconveniente è pulirli..hanno troppe spine. Un bacione cara
Noi li mangiamo a Natale lessati e conditi con sott’aceti e tonno…quest’anno dico a mia suocera se me ne lascia un po’ da parte così provo la tua ricettina!!!
Un abbraccio e buona giornata
Silvia
i cardi!!!! non si vedono spesso presentati così sai? invece io anche li adoro! che voglia mi hai fatto nascere!!!!
Ricetta stupenda, questi cardi fatti così sembrano speciali…
Sai che non li ho mai mangiati?Devo provarli!
Brava Maurizia, i tuoi cardi sono buonissimi, ti ricordi, mi avevi mandato un assaggio lo scorso autunno, ribadisco brava per le belle foto!
Molto gustosi e invitanti, bravissima, un bacio