È proprio un’insolita parmigiana di melanzane, in cui la melanzana stessa e’ il contenitore di tutti gli ingredienti: belle da presentare in tavola come monoporzioni, buone come la “solita” parmigiana, light perché non fritte.
Sono facilissime e veloci da fare ….. quindi veniamo agli ingredienti ed alla preparazione:
Ingredienti per 4 persone : 2 melanzane tonde, 30 pomodorini datterini, una mozzarella, 8 cucchiai di parmigiano grattugiato, origano sale, olio extravergine d’oliva.
Lavare e tagliare le melanzane nel senso della lunghezza: con un coltello praticare verticalmente un taglio lungo i bordi a distanza di circa 1 centimetro dalla buccia in modo da poterla scavare. Con un cucchiaio estrarre qui di la polpa bianca
Salare leggermente l’interno delle melanzane e lasciarle capovolte sopra un piatto per circa un’ora in modo che perdano un po’ di acqua amarognola. Dopo questa fase asciugare con carta da cucina l’interno delle melanzane e cuocerle in forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Avvolgerle in carta forno in modo che non asciughino troppo. Controllare la cottura dopo 40 minuti e se necessario cuocere ancora una decina di minuti. Dopo questo tempo togliere le melanzane dal forno e lasciarle intiepidire.
Nel frattempo tagliare a cubetti la polpa delle melanzane e iniziare a cuocerli in una padella con due cucchiai d’olio.
Cuocere mescolando per circa 10 minuti: aggiungere quindi i pomodorini precedentemente lavati a tagliati a pezzetti. Salare, insaporire con origano e proseguire la cottura per circa 15 minuti: lasciare raffreddare e mescolare il composto con la mozzarella tagliata a dadini. Riempire quindi le barchette con due cucchiai del composto, spolverizzare con due cucchiai di grana grattugiato e completare aggiungendo altro composto in modo da riempire le melanzane
Cuocere le barchette in forno a 180 gradi per ci a 15 minuti
7 comments
un’idea bellissima Maurizia! pensa che anche io qst sera ho mangiato le melanzane ripiene al forno! però molto meno chic delle tue! 😉
da provare sicuramente è bello vedere tanta creatività ci da tante belle e buone idee!!!!! Ciao cara…buonanotte…….
Ciao Maurizia:* davvero una splendida idea! di solito anche mia madre prepara una melanzana simile e confermo che è davvero squisita:)
un bacione e buon fine settimana:**
Ciao Maurizia, che idea geniale!! Le tue ricette mi piacciono sempre moltissimo… Un bacio
Forse anche insolita, ma di bellissimo effetto!!!!
Abbiamo appena terminato di mangiare la tua meravigliosa parmigiana…divorato tutto..veramente ottima e molto ben presentata. Ancora una volta brava!
Che idea originale! Complimenti 🙂