È quasi tempo di insalate di pasta, di riso, d’orzo ….. e cereali vari….. e per la prima estate del mio blog non potevo non provare qualcosa di un po’ diverso. Come ogni blogger che si rispetti non è raro che nel mio carrello del supermercato finisca qualche alimento che compero solo per curiosita’ e senza conoscere chiaramente il suo futuro utilizzo. Il sacchetto della quinoa giaceva da tempo in dispensa: l’avevo comperata insieme al miglio, all’amaranto ed al riso rosso dopo essere stata completamente rapita dalla visione di uno scaffale di un supermercato dedicato ai cereali e altri alimenti simili. Si’ perché la quinoa, pur non essendo un cereale ha un utilizzo simile, viene cioè tostata e poi lessata ed è molto versatile in cucina: e’ inoltre senza glutine e ricca di sostanze nutritive benefiche. Perché quindi non provarla? Quando l’ho assaggiata per la prima volta, dopo semplice lessatura mi è’ piaciuto il suo gusto delicato e la sua consistenza un po’ croccante….. e l’abbinamento mi è venuto spontaneo; i pomodorini caramellati! così saporiti e piacevolmente acidi, si sposano alla perfezione in questa insala fresca per la stagione estiva.
Ingredienti per 3-4 persone: 200 gr di quinoa, 300 gr di pomodorini ciliegia, succo di mezzo limone, 4 cucchiai di , olio extra vergine d’oliva, sale, zucchero, origano.
Lavare la quinoa ponendo la in un colino a maglia fine sotto acqua corrente ( questa operazione e’ utile per eliminare delle sostanze che le conferirebbero un gusto un po’ amaro dopo la cottura). Tostarla in un tegame con un cucchiaio d’olivo per 5 minuti: aggiungere quindi un quantitativo d’acqua pari al doppio del suo peso, in questo caso ho aggiunto circa 400 cc di acqua. Cuocere aggiungendo un cucchiaino di sale grosso per circa 15 minuti: dopo questo tempo la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua ed i chicchi saranno diventati trasparenti. Regolare comunque il tempo di cottura e la quantità d’acqua assaggiando qualche chicco dopo il tempo indicato. Lasciare raffreddare la quinoa. Preparare nel frattempo i pomodorini caramellati: lavarlo, tagliarli a metà e porli in una teglia ricoperta da carta forno. Cospargere su ogni pomodorino qualche granello di sale e qualche granello di zucchero ( operazione da fare prendendo i granelli tra pollice ed indice della mano e lasciandoli cadere lentamente). Cospargere i pomodorino con origano e con poco olio, facendolo cadere goccia a goccia con un cucchiaino. Se piace il pepe se ne può aggiungere anche una leggera spolveratina
Cuocere i pomodorini in forno ventilato per circa 40 minuti a 120 gradi. È molto importante che il forno sia ventilato perché i pomodorini devono “asciugare” durante la cottura.
…..ecco come risultano dopo la cottura
Insaporire la quinoa nel tegame di cottura aggiungendo il succo del limone, 2 cucchiai d’olio ed i pomodori caramellati: scaldare a fuoco basso per circa 10 minuti
Si può gustare calda, tiepida ed è’ otto a fredda.
5 comments
Ha una bellissima faccia! Non ho mai provato la quinoa ma deve essere molto buona!
La quinoa “questa sconosciuta” si presenta bene, ora la conosco, e se la trovo, la provo. Notare la rima!!!!!!
Che buona la quinoa cucinata in questo modo!!! 🙂
Ho appena preparato l’insalata, è ottima!!!
Grande idea!:)
Ho inviato un’email con una nuova idea di insalata!:)
Adoro la quinoa, con i pomodorini al forno deve essere fantastica 🙂 🙂 🙂