Con le ultime arance di stagione, le più dolci e le più buone ho preparato come lo scorso anno la marmellata di arance. Inutile dire che ho voluto sperimentare una variazione sul tema e con una parte delle arance ho fatto una composta senza zucchero e la sola aggiunta di malto di riso ….. una composta insomma da gustare con formaggi leggeri che ho poi insaporito con zenzero fresco
Per la preparazione ho usato lo stesso procedimento descritto per la marmellata di arance che trovate tra “le golosità” de Pozzo. Le uniche differenze sono la sostituzione dello zucchero di canna con il malto di riso e l’aggiunta di agar-agar per addensare. L’agar-agar e’un addensante naturale di origine vegetale, un polisaccaride che si estrae dalla alghe marine che ho imparato ad usare frequentando corsi di cucina naturale: per la prima volta in questa ricetta l’ho usato in una marmellata.
Ingredienti e dosi: 1.1kg di arance non trattate (peso della frutta già pulita e pronta da cuocere), 100 gr di scorze di arance ( in pratica quelle che ho ricavato dalle arance), 100 gr di malto di riso, 1 cucchiaino da caffè di agar-agar in polvere (bio), zenzero fresco.
Ho usato, come ho detto prima, lo stesso procedimento della mia marmellata di arance, con un tempo di cottura un po’ piu’ breve. Ho cioè privato le arance delle zeste (che ho fatto poi bollire 3 volte ), le ho bucherellate e lasciate a bagno in acqua fresca per 48 ore, le ho pulite e le ho cotte insieme al malto. Ho aggiunto l’agar (sciolto a freddo in qualche cucchiaio di succo delle arance) dopo circa mezz’ora ed ho proseguito la cottura per 5 minuti. Ho quindi messo tutto nei vasetti che ho poi fatto bollire. E lo zenzero ….. mi direte ….. dov’è ? L’ho aggiunto alla fine, non a tutta la preparazione, ma al quantitativo di composta del vasetto che ho usato da degustare: per un vasetto piccolo, di circa 160 gr di peso netto di composta, ho aggiunto un cucchiaino scarso di zenzero fresco grattugiato. Grattugiandolo si ottiene sia la polpa sia un po’ si succo , ma è anche possibile aggiungere solo il succo, che si ottiente schiacciando lo zenzero con l’apposito attrezzo (che si usa anche per l’aglio).
11 comments
Sublime ricetta, mi sarà molto e ripeto molto utile, ti ringrazio, un caro saluto.
maurizia, oggi davvero mi lego al dito, al cuore e alla mente qst tua ricetta. lo zenzero lo adoro, a dir poco..e le marmellate di più! 🙂 l’accoppiata è vincente!!!
il malto di riso…interessante!
Ottima ricetta da non perdere!
complimenti
ciao
certo che con i formaggi è la morte sua!!! ci immergerei il mio dito…. baci
Deve essere buonissima, mi piace che gli hai dato un tocco in più con lo zenzero! I particolari sono sempre apprezzati in cucina!
wow deve essere strabuona Maurizia!!!
Che meravigliosa ricetta, deve essere buonissima! Anche io amo produrre composte senza zucchero ed uso con soddisfazione l’agar-agar da molto tempo per le mie conserve di frutta…l’idea dello zenzero mi stuzzica davvero molto, mi salvo la ricetta per quando le arance torneranno ad essere di stagione 😉
Ne ho in programma una anche io con le ultimissime arance…spero venga meravigliosa come la tua.
La prossima volta provo questa però!
Baciniiiiiiiiiiii
Ho delle arance da finire e adoro lo zenzero… questa ricetta arriva al momento giusto! 🙂
Curioso ma stuzzicante abbinamento!!! Sarei curiosissima di assaggiarla…ma dove trovi il malto di riso?
Nei negozi di prodotti naturali o nelle erboristerie , in alternativa puoi usare pochissimo zucchero ( zucchero di canna al 5%) in modo che possa essere mangiata anche con formaggi o altre cose salate