Un dolce con crema vegana….. direttamente dal mio corso di cucina naturale: coppette di fragole con crema di latte di mandorla e profumo di menta. Un dolce senza zucchero, senza uova, senza latte ma con un aroma piacevole ed una consistenza morbida che avvolge le fragole rendendole ancor più gustose. Io ho aggiunto solo alla ricetta originale qualche variazione: la menta in foglioline ed un po’ di latte di riso. La prima volta che ho provato a farle ho sbagliato decisamente la quantità di agar-agar da aggiungere al latte di mandorla e riso ….. e la cremina e’ risultata troppo densa….. la seconda volta sono venute invece benissimo oltre che bellissime!
Ingredienti: 0,5 L di latte di mandorla ( senza zuccheri aggiunti: io ho usato metà latte di mandorla e metà latte di riso. Eventualmente si può usare solo latte di riso), 2 cucchiai di malto di riso (anche di grano, ma quello di riso ha un colore più chiaro), scorza grattugiata di un limone Bio, 2 o 3 cucchiaini di succo di limone, alcune foglioline di menta, 1 cucchiaino di agar-agar in polvere (circa 2 grammi; se si usa agar in scaglie, o fiocchi, 2 grammi corrispondono a circa 2 cucchiai).
Sciogliere l’agar-agar in qualche cucchiaio di latte freddo. Scaldare in un pentolino il latte ed aggiungere, mescolando con una piccola frusta, il malto, 2 o 3 fogliline di menta, la scorza ed succo di limone. Quando il liquido e’ caldo aggiungere l’agar sciolto in poco latte e far bollire, sempre mescolando per 2 minuti. Nel frattempo mettere le fragole tagliate a pezzetti, o intere se sono piccole.
Versare il latte nelle coppette (dopo 2 o 3 minuti che è stato tolto dal fuoco) e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente, per circa 15 minuti, e successivamente in frigorifero.
12 comments
Tropppo goloseeeeee, le voglioooooo :-DD
Fantastiche, poi le fragole….aaaahhhh le fragola, mon amour!!!
Ciaooo mi piacerebbe anche a me frequentare un corso,deliziose queste coppette mi piacciono!Buona serata ciao
uhhh che belle! e che gusto particolare! che bello deve essere qst corso!
Wowww che coppette! Buonissime 🙂
Maurizia… sono allibita!!! L’ho fatto oggi!! Uguale: latte di riso e mandorle, malto di riso e fragole! Ma non ci posso credereeee! Guarda lo posto ora se non ci credi!
🙂 fantastico! ….. abbiamo gli stessi gusti ….. e le stesse idee …..
Eccolo… dimmi tu, se non è telepatia, sincronia o qualcos’altro che finisce per “ia”
http://nsugarplease.blogspot.it/2013/05/dessert-alle-fragole-100-bio.html
Mmmm…. Adoro le fragole con la crema!! In questo ultimo periodo le ho già preparate due volte e hanno conquistato tutti! Io aggiungo anche una puntina di curcuma per colorare un pò la crema 🙂 Complimenti, devono essere davvero buonissime! Ciao, un bacione e a presto.
Federica 🙂
Davvero una golosa idea per sostituire il gelato. Bellissime!
Buona giornata,
Alessia
Mammamia che bontá!
Ciao Maurizia ! Ma lo sai che le tue ricette sono tutte un po’ originali !! Davvero golose anche queste coppette !! Vorrei provare tante cosine… ma con il cake design.. alla fine sforno solo torte su torte ! Un abbraccio e tanti tanti complimenti ! Leyla