Finalmente la Primavera e’ arrivata, un po’ di sole non fa mai male, e nemmeno una crostata leggera e fragrante all’olio che profuma di bella stagione, di limone, di fiori…..
Ingredienti
per la pasta frolla all’olio
330 gr di farina 0 oppure 00, 80 gr di olio (extra vergine oppure olio d’oliva, dal sapore delicato), 100 gr di zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito, la buccia grattugiata di un limone non trattato, 1 pizzico di sale.
per la farcia: marmellata senza zucchero aggiunto, circa 300 gr.
NOTE: Gli ingredienti sono per uno stampo rotondo di 24 cm di diametro. Ho preparato l’impasto della frolla in una planetaria ma viene benissimo anche a mano.
Procedimento
§ In una planetaria montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
§ Versare a filo l’olio, sempre nella planetaria, e mescolare fino a che non è completamente incorporato
§ Aggiungere la farina e lavorare nella planetaria fino a che non è tutta incorporata e si forma un impasto compatto e morbido.
§ Trasferire l’impasto su una spianatoia, formare una palla ed avvolgerla in pellicola da cucina. Lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Per comporre la crostata
§ Stendere con un matterello 2/3 dell’impasto su una spianatoia lievemente infarinata ad uno spessore di circa 6 – 7 mm. Sarà più facile stendere su carta da forno
§ Foderare la base di una tortiera (meglio se apribile), con carta forno; porre la base della crostata nella tortiera e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Con l’impasto rimanente formare il bordo: farcire con la marmellata e decorare la superficie a piacere
Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando che non si scurisca troppo il bordo (il tempo dipende molto dal forno)
Diciamo che siamo già in autunno per questi due ultimi giorni :-), le crostate sono le torte preferite di mio marito e mia figlia e con la confettura di prugne so che è favolosa!!!! Un bacione
12 comments
che bella crostata Maurizia:) brava… ci starebbe proprio una bella fetta con una tazza di te freddo… la mia cena ideale:* ti abbraccio cara:**
Ottima questa crostata, molto primaverile. Molto bella anche la presentazione 🙂
Ciaooo ma che bella mi piace un sacco!E sarà anche buonissima complimentiii
Grazie Tina! Sempre gentilissima…..
Ciao Maurizia ho chiesto ad un amica mi ha detto 120gr di lievito madre,fammi sapere ciaoo notte
Bella e buona!!!! Bravissima! Un bacione! 🙂
vedo con piacere che sei sempre in attività. questa crostata molto bella da vedere deve essere anche molto buona. complimenti!!!
con la confettura di prugne deve essere il massimo! brava!!!
complimenti, l’unica crostata floreale!!!!!! un abbraccio Angela………..
Diciamo che siamo già in autunno per questi due ultimi giorni :-), le crostate sono le torte preferite di mio marito e mia figlia e con la confettura di prugne so che è favolosa!!!! Un bacione
Buona e bella! 😉
crostata fatta .
ottimo risultato veramente buona .
la consiglio a tutti a provarla.
brava maurizia ho scoperto 1 cosa nuova