Ieri giornata piovosa e grigia ma, come la domenica in cui ho creato i miei fiori di farro, mi sono sentita particolarmente ispirata. In frigorifero avevo del salmone fresco….. perché non cucinarlo in un modo un po’ diverso? Dopo aver consultato il mio libro di ricette, sfogliato un po’ di riviste di cucina, girovagato ne web ….. ho deciso di provare una ricetta semplice, salutare (ricca di omega 3 ecc ecc….. ), veloce che si è anche rivelata molto gradevole : il salmone in crosta di mandorle, eccolo !
Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di filetto di salmone, 8 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di mandorle tritate, olio extra vergine d’oliva, sale, carote o verdure al vapore per guarnire.
Preparare i tranci di salmone lavandoli, asciugandoli, togliendo le eventuali spine e privandoli della pelle con l’aiuto di un coltellino. Tostare il pane grattugiato in una padella con un cucchiaio d’olio d’oliva e miscelarlo al prezzemolo. Preparare le mandorle sgusciate e tritate in un mixer (io ho usato 16 mandorle). Passare i filetti, da entrambi i lati, nel pane e prezzemolo premendo bene con le mani
Posizionarli in una pirofila foderata con carta forno spennellata d’olio (io ho usato solo un cucchiaino visto che la panatura di pane contiene già un po’ d’olio) e porre sopra i filetti uno strato di mandorle tritate; premere bene con un cucchiaino in modo da formare uno strato compatto e consistente.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti (il tempo dipende anche dalla grandezza e soprattutto stallo spessore dei filetti); durante gli ultimi minuti accendere il grill del forno per rendere ben dorato e croccante lo strato di mandorle. Io l’ho servito con carote al vapore ed un cucchiaio d’insalata russa.
7 comments
Che idea super questo salmone, diverso ma molto gustoso, grazie!!
Il salmone è il tipo di pesce che preferisco in assoluto.
Mai provata questa versione con le mandorle ma lo farò al più presto!
ricetta deliziosa, la pioggia accende la tua creativita’, brava!!!!!, li provero’.
Su suggerimento di Loretta ho consultato il tuo sito e visto la ricetta del salmone!!
La provero’ stasera, ora corro a prendere gli ingredienti!
Ciao Maria Vittoria
🙂 bene….. ti verrà benissimo sicuramente!
Ho salvato la ricetta adoro il salmone lo proverò prestissimo grazie!
Fantastica!!! Il salmone mi piace molto, e con questa crosticina deve essere davvero squisito 🙂