Con il mio lievitino appena nato ho voluto preparare il pane, ispirandomi ad una ricetta del blog salezuccheroecannella….. con solo pochissime modifiche cioè la farina usata e l’aggiunta di semi di lino. Devo dire che l’esperimento e’ venuto abbastanza bene, anche se ….. si può sempre migliorare.
Ingredienti: 500 grammi di farina ( 300 gr di farina semintegrale di kamut e 200 gr di farina 00), 250 gr circa di acqua, 150 gr di lievito madre, 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, 20 grammi di semi di lino tritati, un cucchiaino di miele, 10 grammi di sale.
In una parte dell’acqua, sciogliere il miele: aggiungere il lievito madre e miscelare bene. Io ho fatto tutto nel Kenwood CC. Aggiungere la maggior parte della farina e mescolare, aggiungere l’acqua rimanente poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere alla fine il sale e mescolare ancora. Togliere l’impasto dal KCC ed impastare 5 minuti con le mani utilizzando le farina rimanente.
Lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore o comunque fino al raddoppio del volume dell’impasto. In questo giorni un po’ freddi ho lasciato lievitare in forno impostato a 20 gradi di temperatura. Trascorso il tempo della prima lievitazione rilavorare l’impasto su una spianatoia per 10 minuti con le mani.
Dare una forma allungata (io ho fatto una treccia) e porre la pasta in uno stampo unto d’olio. Lasciare lievitare ancora per qualche ora (3 o 4 ore) fino a quando l’impasto non avrà all’incirca raddoppiato ancora il suo volume
Cuocere in forno molto caldo per circa 25 minuti, io ho impostato 220 gradi per i primi 10 minuti e 180 per il tempo rimanente
8 comments
Sembra di sentirne il profumo, la fragranza e l’immagine che ci hai proposto e quasi bucolica. Brava anche l’occhio vuole la sua parte e la tua presentazione e’ molto invitante.
Grazie!!!
io sarei proprio soddisfatta! 🙂
Bellissimo risulatato e poi da mangiare è tutta un’altra cosa, più leggero e gustoso del classico apne che compriamo……
Ciao cara che bello questo esperimento e poi io adoro la farina di Kamut perchè rende il pane estremamente digeribile! Brava! Ti abbraccio
paola
Complimenti Maurizia!
Ottimo pane dall’aspetto invitante e poi anche particolare nella composizione.
Auguri per il tuo neo lievito madre, pian piano ti darà tante soddisfazioni!
Una buona giornata
mauri sei mitica! purtroppo io non sarò mai in grado di creare le tue prelibatezze!!! complimenti davvero…..è ora di cambiare lavoro sei troppo brava!!!!
Brava Maurizia! Mi scrivo la ricetta!